Il Nostro Campo di Tiro

Cà Dei Boschi offre la possibilità di svolgere attività nelle principali discipline del Toro a Volo.

La nostra struttura è tecnologicamente e morfologicamente adatta ad esaltare le caratteristiche tecniche del tiratore, ma rappresenta anche un ambiente piacevole, accuratamente manutenuto, corredato di tutti i servizi.

Fossa Olimpica

L’impianto di fossa olimpica o trap è costituito da 15 macchine da lancio, collocate in linea retta e disposte in cinque gruppi di tre macchine ciascuno. La distanza che separa le macchine centrali di ogni gruppo è di 4 metri, mentre la distanza che separa una macchina dall’altra di ciascun gruppo è di 1 metro circa. Le macchine lanciapiattelli sono piazzate in una fossa protetta da un tetto la cui parte superiore si trova allo stesso livello delle pedane di tiro. Al quindicesimo metro dietro la macchina centrale di ogni gruppo è situata la pedana di tiro di un metro per un metro, allineata perpendicolarmente alla macchina centrale del proprio gruppo. La pedana è attrezzata con un tavolo o con uno o più supporti sui quali i tiratori possono deporre le loro cartucce. La posizione della macchina centrale di ciascun gruppo è indicata da una linea colorata, nettamente visibile al tiratore in pedana. (Rif. Regolamento Tecnico su FITAV)


Fossa Universale

L’impianto di fossa universale è costituito da cinque macchine da lancio disposte in una fossa protetta da un tetto fisso. Le macchine sono sistemate in linea retta su dei supporti rigorosamente allineati e perfettamente alla stessa altezza. I supporti sono collocati in modo che si abbia una distanza minima di 1 metro e massima di 1,25 metri;.
La fascia superiore della volta della fossa è esattamente allo stesso livello della pedana di tiro. A 15 metri dietro le macchine ed allo stesso livello del tetto della fossa sono situate le pedane di tiro, attrezzate con un tavolo od un supporto sul quale i tiratori possano deporre le loro cartucce. Le pedane, formate da un quadrato di un metro di lato, sono disposte in linea retta parallelamente alle cinque macchine della fossa. L’asse della pedana centrale (pedana n° 3) deve passare esattamente per il centro del piattello della macchina n° 3 e allineato perpendicolarmente alle 5 macchine di lancio. Le altre pedane sono disposte parallelamente all’asse centrale, due a destra e due a sinistra della pedana n° 3; la distanza che separa le pedane da un asse all’altro è di 2,50 metri in modo che fra di esse vi sia un intervallo di 1,50 metri. La posizione corrispondente al centro della macchina n° 3 è indicata per mezzo di una linea colorata nettamente visibile dai tiratori in pedana. Tutte le misure si intendono dal centro del piattello posizionato sulla macchina pronta per il lancio.

Sporting

In questa disciplina il tiratore spara in condizioni simili a quelle di caccia. I piattelli simulano il volo ed i movimenti della selvaggina naturale. Le postazioni di tiro sono delimitate da quadrati da 1 metro circa di lato. Le postazioni di lancio sono indicate utilizzando le lettere dell'alfabeto. La disposizione delle macchine e le traiettorie sono allestite a piacimento. Le postazioni di tiro per ogni campo possono essere tre o quattro, servite da quattro macchine lanciapiattelli per ogni postazione.